martedì 28 ottobre 2014

"Andiamo a quel paese" il nuovo film di Ficarra e Picone in uscita il 6 Novembre

Ci siamo quasi, tra pochi giorni uscirà nelle sale il quinto lavoro cinematografico (in qualità di sceneggiatori, quarto da registi) della coppia di siciliani più simpatica che c'è intitolato  "Andiamo a quel paese", la cui proiezione nella Sala Sinopoli presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma ha chiuso la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

La trama: Andiamo a quel paese! All’inizio di questa divertentissima storia, Valentino e Salvo - amici di vecchia data, rimasti disoccupati - decidono di cambiare vita e trasferirsi dalla città al piccolo comune siciliano di Monteforte (il paese di Rosolini, in provincia di Siracusa, è il luogo reale dove sono state effettuate le riprese, in particolare tra la piazza e la chiesa sono stati allestiti i set principali), paese d’origine di Valentino e della moglie di Salvo, Donatella, nella speranza di limitare le spese. L’impatto dei nuovi arrivati con la piccola realtà del paese, però, è abbastanza complicato, specie per Salvo, abituato alla vita di città. A questo si aggiunge il fatto che Salvo, con la sua famiglia, va a vivere in casa con la suocera e che il piccolo centro pare essere abitato solo da anziani. Salvo e Valentino, sempre in cerca di una soluzione per sbarcare il lunario, trovano modo di sfruttare la cosa a loro favore, trasformando la casa in una specie di ospizio improvvisato. Il patto è chiaro: “Voi ci date la pensione e noi ci occupiamo di voi!”. Gli affari in principio fioriscono. Peccato che un giorno, complice una serie sfortunata e improbabile d’incidenti mortali, i vecchi sopravvissuti si convincano che la casa sia stata colpita dal malocchio e decidano di sloggiare. L’unica a non cedere, al ricatto della superstizione, è Lucia, l’anziana zia della moglie di Salvo: lei non se la sente di lasciare Valentino, Salvo e la sua adorata nipote sul lastrico. Salvo, però, sa bene che nessuna pensione è per sempre. Quando zia Lucia non ci sarà più chi penserà a loro? Così, durante una notte insonne, gli viene in mente la soluzione: Valentino deve sposare zia Lucia! Solo così la pensione sarà salva e la sua famiglia potrà raggiungere l’agognata sicurezza economica! Valentino e Lucia progettano di sposarsi in gran segreto al comune di Palermo, così da sfuggire agli occhi indiscreti dei paesani. Ma a Monteforte la notizia è così succulenta da metterci pochissimo ad arrivare alle orecchie di tutti. I primi a gridare allo scandalo sono: l’anziano parroco Padre Benedetto, il burbero brigadiere dei carabinieri, e Carmelo il nullafacente nipote della donna, che vorrebbe mettere le mani sulla pensione della zia. L’unica a non accorgersi di nulla pare essere Roberta, l’ex fidanzata storica di Valentino, tornata in paese dopo una brutta separazione sentimentale. Ma non tutti i mali vengono per nuocere e così in tutto il paese si assiste ad un rifiorire delle anziane rivitalizzate dalle attenzioni nuove riservate loro dai giovani disoccupati. La messa in scena prosegue fino all’imminenza del matrimonio ma un impensabile imprevisto verrà però a sconvolgere i loro piani e quelli dell’intero paese.


Nell'attesa di vedere il film, ci accontentiamo di vedere il trailer che è già di per se molto divertente ed è preludio sicuro di tante risate per il film in uscita.




La scheda:

Anno: 2014
Paese: Italia
Titolo: Andiamo a quel paese
Genere: Commedia
Data di uscita nelle sale: 6 novembre 2014
Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone
Attori: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Emanuele Crialese, Franco Battiato, Nino Frassica
Produzione: Colorado Film e Tramp Limited
Distribuzione: Medusa Film
Sito ufficiale: http://www.andiamoaquelpaese.it/

Colonna sonora: l'autore della colonna sonora originale del film è il maestro Carlo Crivelli, che ha già firmato per Ficarra e Picone la colonna sonora de "Il 7 e l'8" nel 2007, e che ha collaborato con molti registi da Marco Bellocchio a Michele Placido.

Dopo il salto un divertente video dal backstage del film.




Filmografia di Ficarra e Picone

Registi:
- Il 7 e l'8, insieme a Giambattista Avellino (2007)
- La matassa, insieme a Giambattista Avellino (2009)
- Anche se è amore non si vede, (2011)
- Andiamo a quel paese, (2014)

Sceneggiatori: 
- Nati stanchi, regía di Dominick Tambasco (2002)
- Il 7 e l'8, regía di Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino (2007)
- La matassa, regía di Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino (2009)
- Anche se è amore non si vede, regía di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (2011)
- Andiamo a quel paese, regía di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (2014)

Attori: 
- Chiedimi se sono felice, regía di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (2000)
- Nati stanchi, regía di Dominick Tambasco (2002)
- Il 7 e l'8, regía di Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino (2007)
- La matassa, regía di Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino (2009)
- Baaría, regía di Giuseppe Tornatore (2009)
- Femmine contro maschi, regía di Fausto Brizzi (2011)
- Anche se è amore non si vede, regía di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (2011)
- Andiamo a quel paese, regía di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (2014)


Dove vedere il film a Palermo: "Andiamo a quel paese" sarà proiettato nei seguenti cinema a partire dal 6 Novembre:

- Arlecchino (in due sale): Via Imperatore Federico, 12 - 091362660
- Metropolitan: P.zza Verdi, 82 - 091324651
- Aurora: Via Tommaso Natale, 177 - 091533192
- Uci Cinemas
- Rouge et Noir:  P.zza Verdi, 82 - 091324651


Aggiornamento 02/11/2014: grande successo dell'anteprima del film, presentata al cinema Arlecchino di Palermo e a cui hanno partecipato i due registi e attori protagonisti oltre a diversi esponenti della politica e dello spettacolo.


Nessun commento:

Posta un commento