giovedì 13 novembre 2014

Instagram, come gestire le foto "non quadrate" nel formato originale

Instagram è un'applicazione per smartphone e tablet che si comporta sia da software di fotoritocco che da social network e strumento di condivisione delle proprie immagini, Un problema comune a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a Instagram, consiste nell'impossibilità di potere inserire fotografie "non quadrate", dato che la prerogativa caratteristica per la quale nasce Instagram è proprio quella di consentire l'inserimento di foto con un "crop" quadrato. Di conseguenza, non essendo possibile bypassare la funzione che permette di effettuare il crop dell'immagine nativa, non sambrerebbe possibile inserire un'immagine che non rispetta il rapporto 1:1.

Ciò costituisce un limite non indifferente per chi, come me, utilizza Instagram per diffondere i propri lavori fotografici, in cui il taglio scelto è una caratteristica imprescindibile dal valore semantico che si vuole trasmettere con lo scatto, e che di certo viene fortemente compromesso croppando forzatamente l'immagine nel rapporto 1:1.



Ma a tutto c'è un rimedio! Per risolvere il problema è possibile effettuare uno "screenshot" dell'immagine che si vuole pubblicare, dalla galleria immagini, e successivamente croppare e condividere su Instagram lo screenshot; in questa maniera non andremo a intervenire sul formato originale dell'immagine.

Di seguito descrivo nel dettaglio come effettuare tale operazione con lo smartphone Samsung S4, ma è possibile utilizzare procedure analoghe su un qualunque dispositivo mobile.

1) Aprire l'app "Galleria", che consente di visualizzare e gestire le immagini su Android, e cliccare sull'immagine che si vuole condividere.

2) Effettuare lo screenshot premendo contemporaneamente per qualche secondo il tasto Power, tasto di accensione/spegnimento posizionato sul fianco destro del dispositivo, e il tasto centrale. Poco dopo il dispositivo vibrerà e l'immagine verrà salvata e resa disponibile anche essa nella app "Galleria" in una apposita sotto cartella.

3) A quel punto basterà aprire Instagram, selezionare lo screenshot quale immagine da condividere e il crop a cui ci obbliga Instagram non interferirà minimamente con il formato nativo e col taglio dell'immagine.

Buona condivisione a tutti!
  

Nessun commento:

Posta un commento