mercoledì 18 febbraio 2015

Calciatori Panini 2014-2015: Guida alle diverse versioni degli album

Ogni anno la collezione di figurine Calciatori della Panini mette in moto un grande fermento da parte di tutti i collezionisti. In particolare da qualche anno si va alla ricerca di tutte le tipologie di bustine emesse dalla casa modenese (edicola, omaggio distribuite al Tour Panini, omaggio nelle confezioni dei biscotti Ringo, etc...), ma di questo parleremo in un altro post. Oggi parliamo invece di album; i collezionisti seri preferiscono infatti raccogliere le proprie figurine negli album nelle versioni a pagamento in quanto, avendo questi ultimi una tiratura minore di quelli omaggio, garantiscono una valutazione maggiore della raccolta nel tempo. Ma anche riguardo all'album "omaggio" esistono varie versioni, ma procediamo con ordine e proviamo a fare un pò di chiarezza.








Per la collezione Calciatori Panini 2014 - 2015 sono disponibili due tipologie di album a pagamento (comunemente definiti dai collezionisti anche come "PREZZATI", in quanto non riportano la dicitura "OMAGGIO" sovrapposta all'importo del prezzo):


  • La versione cosiddetta "Costola bianca", in quanto presenta la costola centrale di colore bianco. Tale versione non è di facile reperibilità in quanto non viene distribuita in edicola, ma soltanto in pochi centri commerciali presenti nelle grandi città. Puoi acquistarlo in asta a questo link o direttamente a quest'altro

Dettaglio dorsetto album a pagamento versione "Costola bianca"


retro-album-calciatori-2014-2015-a-pagamento-versione-costola-bianca
Retro album a pagamento versione "Costola bianca"



  • La versione detta "Costola nera", in quanto presenta la costola centrale dello stesso colore dello sfondo della copertina. Tale versione può essere ordinata soltanto direttamente alla Panini, pagando tramite bollettino c.c.p. il prezzo dell'album più la spedizione raccomandata. Questa versione presenta nel retro, oltre al prezzo "2,50 €" stampato a destra in basso, sulla sinistra il prezzo in franchi per il mercato svizzero. Puoi acquistarlo in asta a questo link o direttamente a quest'altro


Dettaglio dorsetto album a pagamento versione "Costola nera"


retro-album-calciatori-2014-2015-panini-versione-costola-nera
Retro album a pagamento versione "Costola nera"

Per quanto riguarda invece le versioni omaggio, esistono anche in questo caso due tipologie:

  • La versione cosiddetta "Costola gialla",  in quanto presenta la costola centrale di colore giallo. Questa è la versione più diffusa, ed è quella che si trova all'interno dello Starter Kit e in tutte le edizioni distribuite in tutte le edicole. Solitamente questa edizione presenta le sei figurine all'interno spillate in costa centrale, a meno degli album di questa tipologia che vengono distribuiti al Panini Tour 2015; questi ultimi infatti, come del resto quelli distribuiti durante il tour del 2014, sono privi delle sei figurine probabilmente perchè i ragazzini le strappavano rovinando gli album. Occorre inoltre segnlare che nel caso di distribuzione omaggio in abbinamento editoriale dell'album ai quotidiani nella quarta di copertina dell'album sono presenti delle diciture specifiche dell'abbinamento editoriale; di certo possiamo ritenere anche queste delle varianti minori.
Dorsetto album omaggio "Costola gialla"


retro-album-omaggio-versione-costola-gialla
Retro album omaggio versione "Costola gialla"


  • La versione cosiddetta "Costola rossa", in quanto presenta la costola centrale di colore rossa. Tale album viene distribuito gratuitamente, in esclusiva dai negozi della catena Game Stop, acquistando due confezioni Multi Pack (dal costo di 3,50 € cadauna) contenenti cinque bustine ciascuno. La versione "Costola rossa" è altresì disponibile nel package messo in vendita direttamente dalla Panini tramite il sito Amazon, contenente questa versione dell'album, 33 bustine bordo argento e il gagliardetto ufficiale.



Nessun commento:

Posta un commento