lunedì 10 febbraio 2014

Calciatori 2013-2014: tutti i dettagli sulla 53° edizione della storica raccolta Panini

E’ uscita da poco più di un mese in edicola, ma tanti collezionisti l'hanno già completata e fremono per ricevere degli aggiornamenti relativi ai movimenti di mercato di gennaio. Stiamo parlando chiaramente di “Calciatori 2013-2014”, la 53° edizione della collezione di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano. In questo post descriviamo tutti i dettagli della splendida raccolta di quest'anno che di certo i collezionisti potranno annoverare tra le più belle di sempre. 

Questa raccolta comprende 761 figurine in carta e 104 in materiali o con trattamenti speciali su giocatori e squadre di Serie A TIM e Serie B Eurobet, Primavera TIM, I e II Divisione di Lega Pro, Serie D e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine ha anche quest’anno una copertina molto impattante: un grande scudetto tricolore, che contiene i loghi ufficiali dei 20 club di Serie A TIM e l’immagine del leggendario “calciatore in rovesciata”, La copertina (vedi immagine in alto a sinistra) è stampata in rilievo con materiali e trattamenti particolari, tra cui una cornice dorata per lo scudetto. Tante sono le novità e le sezioni speciali della raccolta, che celebra anche il ritorno delle “mitiche” figurine degli scudetti in raso degli anni ’70. La collezione è anche accompagnata da un grande concorso a premi, che consentirà alle scuole di ricevere in regalo attrezzature e materiali didattici.

L’album “Calciatori 2013-2014” si apre con la sezione dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con le figurine su loghi, trofei e i due palloni ufficiali. Ogni club della Serie A TIM è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a quella dell’allenatore. Le figurine dei calciatori sono una vera e propria “carta d’identità” sportiva, con dati e informazioni anagrafiche del singolo giocatore, numero di maglia e trofei vinti in Italia, oltre all’indirizzo Twitter di ogni calciatore, novità assoluta per la collezione “Calciatori”. Anche le figurine degli allenatori, ripresi quest’anno a mezzo-busto come i calciatori, riportano i trofei vinti. Altre significative novità riguardano lo scudetto del team, stampato in raso, e l’immagine della squadra schierata, composta da un gigantesco puzzle di 6 figurine con ai bordi le immagini della tifoseria. Le 4 pagine dell’album su ogni squadra di Serie A TIM – i cui sfondi sono caratterizzati dalle immagini di 2 giocatori rappresentativi e da un omaggio ai monumenti e agli stadi delle città di origine del club – contengono anche altri elementi: le miniature delle divise da gioco, le schede fotografiche sugli altri titolari in rosa e la figurina e le informazioni sulla squadra Primavera. Presenti inoltre dati societari, i profili Facebook e Twitter, risultati sportivi e curiosità sulla storia del club. Decisamente rinnovata ed arricchita la sezione dedicata alla Serie B Eurobet: sulla pagina di ogni squadra, trovano spazio 18 calciatori, 3 per figurina, per la prima volta ognuno con una serie di dati anagrafici e sportivi. Ulteriore novità di quest’anno è rappresentata dalla figurina dell’allenatore, che si aggiunge alle figurine di squadra schierata e della Primavera. Non mancano le informazioni sulla società, i principali risultati e la miniatura della divisa da gioco. Ai team di I Divisione di Lega Pro è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto; per la II Divisione lo scudetto; e per la Serie D lo scudetto di Lega e della stessa Serie. Una pagina dell’album è dedicata anche ai club di Serie A Femminile, con la figurina del logo di Lega oltre a quelle delle squadre.

La figurina di Gianluigi Buffon

La collezione “Calciatori 2013-2014” contiene diverse sezioni speciali. Innanzitutto, le pagine “Derby - History Remix”, realizzate in collaborazione con Sky Sport HD, dedicate ai 5 derby previsti in questa stagione: Juventus-Torino, Inter-Milan, Lazio-Roma, Genoa-Sampdoria e Chievo-Hellas. Per ciascun match, è previsto un puzzle di 2 figurine con un ideale faccia-a-faccia tra i campioni delle due squadre. Queste 10 figurine, che hanno subìto un trattamento particolare per un effetto “high definition”, sul retro hanno stampato un QR Code tramite il quale sarà possibile visionare online dei video dedicati ai derby sul sito Skysporthd.it. Nelle pagine, sono anche presenti informazioni, curiosità e statistiche, oltre all’immagine di un giocatore storico rappresentativo per ciascun club. Un’altra sezione speciale è intitolata “Arbitri”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri (AIA), e contiene gli organici dei fischietti di Serie A e B. Per i più giovani, la sezione “Essere Calciatori” vede protagonista il campione del Mondo 2006 Gianluca Zambrotta: una doppia pagina, composta da 8 figurine e varie immagini, per imparare le tecniche di base del calcio. La sezione “Topolino Gol” prevede le figurine delle 20 squadre di Serie A rappresentate dai personaggi Disney. Topolino, impegnato nella storica “rovesciata Panini”, è anche protagonista della figurina speciale “00” all’inizio dell’album.

La figurina speciale 00 di Topolino Gol
 
Confermata infine la sezione “Film del Campionato”: saranno realizzate ben 16 figurine extra sui protagonisti del girone di andata e di ritorno dei campionati di Serie A TIM e di Serie B Eurobet, che verranno distribuite gratuitamente in abbinamento con i quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport il 27 gennaio (leggi il post relativo all'uscita delle prime 8 figurine de "La Corsa d'inverno") e il 30 giugno 2014.

La collezione “Calciatori 2013-2014” è in vendita in tutte le edicole. Una bustina contiene 6 figurine e costa 0,70 euro, mentre un album costa 2,50 euro. In vendita, è disponibile anche uno speciale pack, contenente l’album e 36 figurine, al prezzo di 3,50 euro.


Fonte:  Panini

Nota: Il copyright delle immagini appartiene a Panini S.p.A. . Tutti i diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento