giovedì 13 giugno 2013

Arriva Moby Dick su Topolino n°3003

Non poteva iniziare in maniera migliore l'era post-tremila di Topolino. Nel numero 3003, in edicola da ieri 12 Giugno 2013 (e che tra l'altro molti non sanno essere la vera tremillesima uscita di Topolino libretto),  infatti è possibile leggere la prima parte della magnifica storia "Moby Dick", parodia del capolavoro di Herman Melville ben 162 anni dopo la scrittura del romanzo. La sceneggiatura e i testi sono dell'abile narratore Francesco Artibani, i disegni del bravissimo Paolo Mottura e il colore è stato affidato all'esperta colorista Mirka Andolfo. La trama è abbastanza conforme a quella del romanzo originale, ma in "Topolino" si sa la caccia alle balene, come quella a qualunque animale, è bandita; il capitano Quachab, personaggio costruito sulla figura di Zio Paperone con una folta barba bianca, non desidera uccidere la balena bianca Moby Dick, che l'ha costretto a camminare con una gamba di legno, ma desidera invece recuperare la sua preziosa numero uno, il suo portafortuna che la balena ha inghiottito. Ed ecco quindi lo scopo dell'avventura che vede imbarcare una nutrita ciurma sulla baleniera Pikuod tra cui ricordiamo Ismaele (Paperino), Qui Quo Qua (Queequeg), Archimede (Starbuck), Amelia (Fedallah), molto interessante anche la partecipazione dei bassotti rappresentati da Mottura senza la tradizionale mascherina ma che si comportano sempre da disonesti delinquenti.

La tavola-locandina di presentazione della storia

Permettetemi di omaggiare il grande lavoro di Paolo Mottura nel rappresentare questo splendido racconto,  che si  accingere a essere annoverate tra le grandi parodie Disney, con dei disegni preparatori e delle illustrazioni davvero suggestive come quella che segue, che può anche essere scaricata in alta risoluzione per il proprio desktop dal sito ufficiale di Topolino al seguente link:

La splendida illustrazione di Paolo Mottura per la storia "Moby Dick"

Anche la produzione della copertina non è stata affidata al caso: Mottura ha realizzato diverse prove, riassunte nell'immagine seguente, che lasciano senza parole per la loro bellezza artistica; davvero difficile scegliere la più bella e tutte sarebbero state ugualmente all'altezza di vestire il numero 3003 di Topolino.

Le splendide prove per la copertina di Topolino n°3003

E se vi state chiedendo come sarà la copertina del numero 3004, in edicola dal 18 Giugno 2013,  che accoglierà seconda parte di Moby Dick eccovi subito accontentati.

La copertina di Topolino n° 3004

Nota: Il copyright delle immagini appartiene alla The Walt Disney Company Italia S.r.l. Tutti i diritti riservati.


Nessun commento:

Posta un commento