mercoledì 10 ottobre 2012

L'UEFA Champions League Trophy Tour a Palermo

Una splendida iniziativa organizzata da Unicredit ha raggiunto lo scorso weekend anche la mia città, si tratta dell'UEFA Champions League Trophy Tour 2012 che ha portato il vero trofeo della Champions League in giro per le città italiane per essere ammirata da tifosi e appassionati di calcio. Nelle precedenti edizioni tra il 2009 e il 2011 il Tour ha visitato ben 48 città in 13 paesi diversi e quest'anno sta attraversando l'Italia partendo il 13 Settembre da Piazza Duomo a Milano per concludersi il 22 Ottobre in Piazza del Popolo a Roma. Dopo Milano, Verona, Torino, Venezia, Bologna e Firenze, a Palermo il trofeo è stato esposto dal 5 al 7 Ottobre nella suggestiva Unicredit Arena, allestita nel piazzale adiacente allo Stadio Renzo Barbera.

Le tappe del tour in Italia


L’esposizione al pubblico di Palermo della UEFA Champions League è stata inaugurata venerdì 5 ottobre da Angelo Di Livio, già vincitore della UEFA Champions League con la Juventus e dall’ex campione di Real Madrid e Fiorentina Predrag Mijatovic, entrambi ambasciatori UniCredit per UEFA Champions League Trophy Tour a Palermo, e dal responsabile di Territorio Sicilia di UniCredit, insieme al delegato UEFA. Da citare la battuta di Fabrizio Miccoli presente alla conferenza stampa di presentazione che alla domanda se ha il sogno di vincere la Campions League ha risposto: “certo, l’anno prossimo la vinco col Palermo. Alla Play Station però”.

Alcune note sul trofeo: l'edizione attuale è stata realizzata nel 2005 e  porta incisi sul retro i nomi di tutte le squadra che hanno vinto il titolo fino ad allora, così come ha le "orecchie" di forma più aggraziata rispetto agli esemplari del trofeo precedenti (1966, 1973, 1976, 1994). La coppa attuale misura 62 cm di altezza e pesa la bellezza di 7,5 Kg. Dal 1997 il trofeo originale viene consegnato al sindaco della città ospitante la finale, così da poter essere visitato dal pubblico per uno o due mesi prima dell'incontro decisivo.

La coppa esposta durante l''UEFA Champions League Trophy Tour a Palermo
 (Ph:  © marcopa82)

Devo dire che è molto particolare anche lo splendido camion rosso brandizzato con i colori e i loghi dell'UEFA Champions League e di Unicredit, che costituisce il veicolo mediante il quale il prestigioso trofeo viene portato in tour nella varie città, dotato di una sicura cabina trasparente antiproiettile protegge ma allo stesso tempo mostra in tutta la sua bellezza l'ambito premio di ogni club calcistico europeo. All'interno dell'arena oltre alla possibilità di farsi scattare gratuitamente una foto ricordo ufficiale, scaricabile in un secondo tempo da casa mediante una app di Facebook ed il codice fornito all'uscita del giro, è possibile ammirare alcuni ricordi della manifestazione europea più prestigiosa, come le maglie dei campioni, i palloni delle finali e altre interessanti chicche che farebbero gola ad ogni collezionista sportivo. Molto carine anche le iniziative per i più piccoli che si sono potuti cimentare in gare di calcio interattivo con tanto di premi per i i vincitori, per non parlare della quarta tappa dell'Unicredit Cup dominata dai piccoli ma temibili Red Devils. Insomma una bella iniziativa davvero che ha consentito a 18.700 tifosi palermitani e non di vivere per tre giorni la magia della Champions League a casa propria. Come sempre i palermitani sono stati accoglienti e entusiasti dell'iniziativa come ha commentato anche Beppe Ruggiero sul blog ufficiale dell'iniziativa curato dalla Gazzetta dello Sport.



Fonti:  Pagina ufficiale sul sito Unicredit
           Pagina dedicata alla Champions League su Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento