giovedì 11 ottobre 2012

L'album Calciatori Panini potrebbe non uscire più

E' da qualche giorno che questa notizia sta facendo il giro del web. Da quest'anno lo storico album dei Calciatori potrebbe non essere più edito da Panini. Colpa dell'accordo tra Lega Calcio e Associazione Italiana Calciatori che proprio ieri hanno stipulato un'intesa che consentirà di concedere l'esclusiva della produzione dell'album più amato di sempe al migliore offerente, visto anche il contratto scaduto con la Panini. Del resto lo stesso vicepresidente dell'AIC Umberto Calcagno ha confermato che ci sono diverse aziende interessate a scalzare la Panini da questo business, e prima fra tutte la blasonata azienda americana Topps, azienda fondata nel 1890 e che inizialmente produceva tabacco ma che è entrata ormai da diversi anni nel mercato delle figurine sportive negli Stati Uniti con baseball e football mentre in Inghilterra con la Premier League di calcio.

E' inutile dire che se davvero la Panini dovesse perdere l'esclusiva dell'album dei Calciatori che stampa e distribuisce dal lontano 1961 sarebbe una grave perdita per l'editoria italiana e per tutto il made in Italy. L'album Calciatori ha fatto sognare generazioni di bambini che sono diventati adulti con la frenetica e appassionata ricerca delle figurine mancanti; questo prodotto è ormai diventato un simbolo come la Ferrari, la pasta e la pizza;. le figurine dei calciatori della Panini vengono ad oggi commercializzate in ben 100 paesi del mondo e tra l'altro la Panini è concessionare esclusiva di competizioni internazioni come i Mondiali e gli Europei di Calcio o la Champions League, dobbiamo farci togliere le figurine Panini proprio dal nostro campionato nazionale?

I collezionisti sono furibondi, da qualche giorno è comparsa su Facebook la pagina "Nessuno tocchi le Figurine Panini" che vuole proprio farsi portavoce della protesta di tutti i collezionisti di questi pezzetti di carta autoadesiva tanto amati.

Possiamo anche allargare la protesta agli altri social network condividendoli ad es: su Google+  (o cliccando sul +1 in maniera da aumentarne la visibilità) o su Twitter utilizzando degli hashtag come:



Personalmente penso che ancora una volta il calcio stia dando più peso ai ritorni economici derivanti da un eventuale (e speriamo irrealizabile) cambio di editore, trascurando il fatto che esistono valori più importanti e che non si possono comprare come i ricordi.

Spero di aggiornare i lettori del blog non appena ci saranno novità al riguardo. Speriamo bene, anche perchè Dicembre, mese storico dell'uscita del nuovo album, si avvicina sempre più...

Segue una rassegna stampa di alcuni articoli dei più noti quotidiani sull'argomento:
"Scaduta esclusiva figurine Panini"  (da Corriere della Sera)
"America vuol soffiare figurine a Panini" (da Ansa)
"Figurine Panini addio. Per il 2013 la Lega Calcio tratta con gli americani" (da Il Fatto - Emilia Romagna
"Nessuno tocchi le figurine Panini" - L'album potrebbe cambiare editore (da TGCOM) 
"Gli americani vogliono scippare i calciatori alla Panini" (da Il Resto del Carlino)
"E il web si ribella: "Nessuno tocchi le Figurine Panini" (da Il Resto del Carlino) 
"La Panini rischia album e figurine: il business interessa gli americani. Un altro pezzo di calcio che se ne va" (da Repubblica Sport) 
"Sos delle figurine Panini. Scaduto l'accordo col calcio. L'appello di Facebook" (da Huffington Post)
"Panini, l'album delle figurine rischia di diventare americano" (da Il Messaggero)
"Panini, senza figurine dei calciatori posti di lavoro a rischio" (da Gazzetta di Modena)
"L'America vuol rubarci le figurine. Non avremo più l'album Panini?" (da La Gazzetta dello Sport)
 

Nessun commento:

Posta un commento