giovedì 20 settembre 2012

Oggi la celebre foto "Lunchtime atop a Skyscraper" festeggia 80 anni

Oggi, la storica fotografia "Lunchtime atop a Skyscraper" (trad: Pranzo in cima a un grattacielo) compie 80 anni. Questa celebre fotografia in bianco e nero, venne scattata appunto il 20 Settembre del 1932 dal fotografo Charles Clyde Ebbets durante la costruzione del GE Building del Rockefeller Center. La suggestiva immagine ritrae un gruppo di undici operai intenti a consumare il proprio pranzo seduti su una trave, sospesa a centinaia di metri nel vuoto, al 69° piano dell'edificio in costruzione. La foto venne scattata dall'autore per denunciare la mancanza di misure di sicurezza adottate nei cantieri dell'epoca. Lo scatto venne pubblicato dal New York Herald Tribune nel supplemento fotografico della domenica uscito il 2 ottobre 1932. Successivamente lo stesso autore scattò anche la fotografia "Resting on a Girder" (trad: Adagiato su una trave), scattata verso la fine dei lavori, mostra invece gli stessi operai sdraiati a riposare sulla trave.

Personalmente ho visto per la prima volta questa foto alcuni anni fa, stampata in formato poster, in un ristorante della mia città insieme ad altre foto famose dell'epoca e ne sono subito rimasto affascinato per il significato e i valori che trasmette, non potevo oggi quindi esimermi dal dedicarle un post sul mio blog. 

L'archivio Corbis ha deciso di celebrare l'anniversario con un minisito dedicato all'evento che racconta quella che era la vita e il contesto storico in cui è stata scattata l'immagine: gli anni '30.



2 commenti:

  1. In occasione degli 80 anni di questa splendida fotografia, ho voluto rendere omaggio al suo autore Charles Clyde Ebbets realizzando questo dipinto su tela:
    http://www.flickr.com/photos/susanna_cattai_custom_painter/8009659045/
    Buon Anniversario!
    Susanna Cattai

    RispondiElimina
  2. @susannacattai Complimenti!!! E' davvero un bel lavoro :-)

    RispondiElimina