giovedì 6 settembre 2012

Prima foto accettata da Fotolia scattata con una compatta

Salve a tutti, ritorno a scrivere dopo un periodo di inattività dovuto agli impegni e agli spostamenti del periodo estivo. Il primo post dopo il rientro dalle vacanze ha per oggetto un tema di mio interesse che è la fotografia di microstock. Dopo diversi tentativi, sono riuscito a farmi accettare su Fotolia un mio scatto effettuato con una nuova fotocamera compatta di cui sono venuto in possesso di recente e che è la Canon IXUS 230 HS. In sintesi questa fotocamera è dotata di uno zoom ottico 8x (digitale 4x, per arrivare a un effetto combinato di circa 32x), sensore CMOS tipo 1/2.3 retroilluminato da 12.1 Megapixel effettivi, processore DIGIC 4 con tecnologia iSAPS, obiettivo stabilizzato con sistema IS dotato di lunghezza focale 5-40 mm (che corrisponde su 35mm a: 28-224 mm) ed apertura massima f/3,0 – f/5,9, possibilità di registrare filmati in Full HD, etc...

In passato avevo provato, senza alcun esito, a sottoporre a Fotolia delle foto scattate con altre fotocamere compatte, questa volta però l'attesa è stata premiata. Già dalle prime prove effettuate avevo intuito che la IXUS 230 HS avesse le carte giuste in termini di nitidezza e qualità delle immagini, ed il fatto che una delle agenzie leader nel settore del microstock me ne abbia dato conferma, costituisce di certo un motivo in più per ritenere tale fotocamera una ottima compatta entry level.

Ecco la prima immagine scattata con la IXUS 230 HS e accettata da Fotolia.



E' chiaro che possedere una buona fotocamera non garantisce di per se la sicurezza di scattare buone foto nè tantomeno foto destinate ad entrare nel mercato del microstock, che ultimamente è diventato molto complesso e selettivo, però di sicuro una macchina dotata di un buon sensore e di lenti di qualità, di certo è da preferire a fotocamere dalle prestazioni di sicuro inferiori.


Nessun commento:

Posta un commento