giovedì 14 giugno 2012

Francobollo Juventus Campione d'Italia 2011-2012: San Marino batte Italia

Non c'è che dire, in quanto a tempi di realizzazione e a qualità del prodotto la Repubblica di San Marino questa volta ha stracciato l'Italia. Il 29 Maggio 2012 infatti è stato presentato lo splendido francobollo celebrativo della Juventus Campione d'Italia 2011-2012. Il soggetto del francobollo vede sullo sfondo lo Juventus Stadium, al centro campeggia lo scudetto della Juventus sormontato dal tricolore che rappresenta la vittoria del titolo del campionato italiano.

Il francobollo celebrativo dello scudetto della Juventus 2011-2012


Il foglietto da dodici valori


Particolare da non sottovalure poi è cositutito dal fatto che la parte destra del foglietto di dodici valori evidenzia i trenta scudetti vinti sul campo dalla squadra torinese e assegna la fatidica terza stella la cui leggitimità costituisce oggetto di disputa tra la società e la FIGC. Dal punto di vista dei tifosi però sicuramente la Repubblica di San Marino ha accontentato tutti con un bellissimo francobollo coronato dalle tre stelle.

Sono state inoltre prodotte delle splendide buste primo giorno numerate nella tiratura di 9.999 esemplari che sicuramente diventeranno un ambito oggetto di collezionisimo. Ogni busta è arricchita da un folder con le riproduzioni degli autografi della compagine Campione d'Italia 2011-2012.

Busta primo giorno in tiratura limitata in folder con autografi squadra.

Non possiamo parlare altrettanto bene però delle Poste Italiane che avevano preannunciato la consueta emissione celebrativa della squadra Campione d'Italia per il 10 Giugno e che ancora però non ha visto la luce del sole. Voci di corridoio affermano che il francobollo italiano dovrebbe essere emesso il 21 Luglio; dalle stesse indiscrezioni si apprende anche che il francobollo italiano dovrebbe essere stampato su carta valore autoadesiva, come buona parte dei francobolli emessi negli ultimi anni. Speriamo almeno che l'attesa venga ripagata da un ottimo prodotto...

SCHEDA TECNICA

Data emissione: 29 maggio 2012
Valori: un francobollo da € 1,00 in fogli da 12 francobolli con bandella descrittiva sulla destra.
Tiratura: 300.000
Stampa: offset a quattro colori a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 x 13 ¼
Formato: 30×40 mm
Autore del bozzetto: Valerio Pradal

Link alla galleria fotografica della presentazione ufficiale del francobollo di San Marino.

Link alla pagina del collector culb Bolaffi con la descrizione della busta primo giorno.


Nessun commento:

Posta un commento