mercoledì 7 dicembre 2011

Contro le esplosioni sottomarine per cercare il petrolio

Ho appreso in questi giorni questa brutta notizia per la fauna delle nostre acque. L'Audax, una compagnia petrolifera, ha chiesto ed ottenuto dal governo tunisino la possibilità di effettuare la ricerca di idrocarburi nelle acque territoriali tunisine del Canale di Sicilia, a due passi dai banchi di Pantelleria a circa venti miglia di distanza da questa gigantesca nursery delle specie marine mediterranee e patrimonio della biodiversità dell'Onu, mediante fortissime esplosioni sottomarine di aria compressa, denominate "air gun", che recano danni serissimi alla fauna marina come dimostrati dagli studi al riguardo come quello pubblicato dalle maggiori associazioni ambientaliste europee intitolato "Drowning Sound", secondo i quali gli air gun possono provocare gravi danni a mammiferi, tartarughe e invertebrati, dall'indebolimento del sistema immunitario fino alla morte. Si sono subito mobilitate le associazioni ambientaliste insieme alle assocazioni di pescatori professionisti per difendere il nostro mare; spero che presto tutti noi possiamo fare qualcosa, in particolare noi pescasportivi, per contrastare questo crimine contro il mare che in tanti amiamo e che per tutti noi è fonte di vita.

martedì 29 novembre 2011

Anche io adesso sono su Android

Ho preso da qualche giorno un Samsung Galaxy Next, smartphone di fascia bassa che monta un sistema operativo Android. Devo dire che mi si è aperta una vasta gamma di possibilità interessanti dalla possibilità di leggere la posta, accedere ai social network, il browser web, il navigatore GPS e tanto altro ancora. Penso che acquistarlo sia stata un scelta saggia e mi intriga molto la possibilità di potere estenderne le funzionalità scaricando nuove app dall'Android Market. Vi terrò aggiornati su questo blog anche sulle novità in termini di questa utile tecnologia che consente, soprattutto a chi lavora come me nelll'ambito informatico, di essere sempre online.

mercoledì 23 novembre 2011

La Primavera di Vivaldi per quattro pianoforti

Oggi voglio proporvi una splendida esecuzione della Primavera (tratta da "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi) per quattro pianoforti, magistralmente eseguita dai pianisti Y. Wang, E. Ax, N. Goerner, J. Quentin. Buon ascolto!!!

lunedì 21 novembre 2011

Adesso sono contributor di Getty Images

Da qualche giorno sono diventato contributor della prestigiosa agenzia fotografica Getty Images. E' stata approvata la mia foto "Roma - Panoramica del Foro di Augusto" ed ora è disponibile alle vendita RF presso la galleria online di Getty Images. La mia foto è stata richiesta direttamente dai photo editor di Getty che ricercano fotografie di alto livello tra quelli condivise su Flickr. Questo per me rappresenta un importante traguardo e spero che presto tante mie nuovo foto possano essere richieste ed apprezzate da questa importante agenzia.

lunedì 14 novembre 2011

La mostra "Sicilia in viaggio" a Londra

Oggi voglio parlarvi di una splendida mostra fotografica allestita a Londra in occasione della partecipazione della Regione siciliana al Wtm di Londra. Quarantasei splendide immagini del fotografo Walter Leonardi raccontano le meraviglie della nostra terra e sono esposte sulle le rive del Tamigi (tra la Oxo tower e il National theatre, esattamente tra il Tamigi e gli studi televisivi di Itv). Ritengo che questa sia una bellissima iniziativa per promuovere la nostra terra all'estero; devo dire che quest'anno la Regione siciliana sta effettuando una bella campagna promozionale a favore del nostro turismo e ciò mi rende lieto, ogni tanto qualcosa funziona anche qui.

giovedì 10 novembre 2011

Alcune mie foto al concorso "Lumix MyLifestyle"

Alcune mie foto partecipano al nuovo concorso "Lumix MyLifestyle" indetto da Panasonic Italia attivo online a partire dal 10 novembre 2011 all'indirizzo www.concorso.lumixlifestyle.it, l’iniziativa premia chi racconta se stesso con un clic. Per partecipare basta registrarsi al sito e caricare le proprie foto realizzate con qualsiasi tipo di macchina, si ha tempo fino al 27 novembre. Gli scatti verranno assegnati a una delle categorie fra Arte, Musica, Natura, Viaggio, Stile o Sport. Le immagini potranno essere votate dagli utenti fino all’11 dicembre, dopodiché una giuria di esperti provvederà a valutare le dieci più votate e decretare i vincitori di ogni sezione (che si aggiudicheranno una Lumix GF3) e quello finale (a cui andrà una Lumix G3W con obiettivo 45 – 200 mm incluso). La proclamazione online dei vincitori avrà luogo il 19 dicembre.

Puoi visualizzare ed eventualmente votare le mie foto nella mia pagina personale:  My Page


giovedì 3 novembre 2011

Concorso National Geographic Italia 2011, ecco i vincitori

Sono stati pubblicati i vincitori delle quattro categorie dell'edizione 2011 del concorso fotografico di National Geographic Italia, che con 14mila foto pervenute si afferma come uno dei più prestigiosi premi di fotografia amatoriale del paese. Nei prossimi giorni saranno visibili on-line sul sito della testata le altre foto finaliste. Personalmente le mie preferite sono la 3 e la 6 della galleria in quanto mi hanno trasmesso quella sensazione particolare che mi colpisce quando una foto mi piace. Complimenti a tutti!!!

Fonte: Sito National Geographic Italia

giovedì 27 ottobre 2011

Oggi ho ricominciato a comprare Topolino

Oggi sono ritornato indietro di tanti anni: ho ricomprato Topolino in edicola. Già da un pò di tempo meditavo su questa decisione. Ho letto incessantemente Topolino dal 1987 al 2004 e mi ha accompagnato nella crescita da quando ero a bambino fino all'Università. Ricordo la trepidazione con la quale aspettavo mio padre a pranzo il mercoledì perchè, insieme al sacchetto col pane, in quel giorno ci sarebbe stato anche il mio giornalino preferito. Ho sempre amato i fumetti, soprattutto quelli italiani in particolare Tex, ma Topolino è sempre stato quello che ho letto con più continuità non mancando mai l'appuntamento settimanale per tanti anni.
A metà dei miei studi universitari però, a causa del tempo libero che veniva sempre più a mancare, cominciai a leggerlo sempre meno fino a quando decidemmo di non comprarlo più. Ma ogni volta che entravo in edicola e lo vedevo lì immobile nello scaffale, mi sembrava quasi che il soggetto in copertina mi chiamasse e mi dicesse: "Che fai? Ti sei dimenticato di me?". E in effetti non me ne sono mai dimenticato, anche perchè ultimamente riflettevo sul fatto che tanti aspetti del mio carattere sono un'eredità dei personaggi Disney: la propensione al risparmio e al collezionismo da Zio Paperone, l'hobby della pesca da Paperino, la passione per i gialli e per le indagini da Topolino, la voglia di capire il funzionamento delle cose da Archimede, etc...
E' per questo che mi sentivo in debito con Topolino e oggi sono tornato in edicola e l'ho comprato: sfogliandolo mi accorgo che sono cambiate tante cose (oggi "il topo" si può leggere pure su iPad) però è sempre bello potersi ritirare per un pò di tempo con i personaggi Disney magari dimenticando per un pò lo stress e il tran tran quotidiano. Per questo da oggi ho deciso di comprarlo di nuovo ogni settimana, riprendendo dal n°2918, perchè ogni tanto tornare bambini non può che farci bene. Mi auguro che un giorno anche i miei figli potranno crescere leggendo le storie di Topolino.

mercoledì 19 ottobre 2011

La mia foto "Favignana - Cala Rossa" pubblicata sul blog IntelligentTravel di NG americano

In questi giorni ho avuto una bella sorpresa, una delle mie foto che ho mandato alla galleria di "My Shot" sul sito di National Geographic della casa madre, "Favignana - Cala Rossa" è stata selezionata dai redattori per illustrare un articolo del blog IntelligentTravel del sito americano di NG riguardante i viaggi nelle isole italiane poco conosciute. L'articolo risale a luglio di quest'anno ma non vi nascondo che quando me ne sono accorto in questi giorni sono stato molto contento della cosa; una pubblicazione su NG.com è sempre qualcosa di molto gradito e gratificante per qualunque fotografo che ama questo genere di fotografia.

Per visualizzare l'articolo: clicca qui.

martedì 11 ottobre 2011

Passione Italia 2010 - Pubblicato il video con la mia foto vincitrice per la provincia di Bolzano

Ieri il team di Passione Italia ha pubblicato il video ufficiale con i vincitori del concorso fotografico nazionale Passione Italia 2010 per la provincia di Bolzano. La mia foto "Il Municipio in Piazza Duomo" è l'ultima in ordine di apparizione nel video e verrà stampata sulle 222.200 copertine di Pagine Bianche distribuite nella provincia. La distribuzione inizierà Giovedì 13 Ottobre e si protrarrà fino al 17 Novembre.





Se inoltre vuoi vedere e votare le mie foto per il concorso 2011 leggi questo post.

lunedì 10 ottobre 2011

Joe McNally spiega come impugnare la reflex

Girovagando per la rete ho trovato questo interessante video in cui il famoso fotografo Joe McNally, che collabora costantemente da 23 anni con il National Geographic, da alcune dritte su quella che è la base delle basi per la fotografia: il modo in cui va impugnata una reflex. Ho trovato il video interessante e per questo lo voglio condividere con tutti voi. Buona visione!!!

venerdì 7 ottobre 2011

La mia foto "At sunset" partecipa all'iniziativa "Fotografa la Madre Terra" di Repubblica.it

Repubblica.it, in collaborazione con il Festival Internazionale di Roma, invita i suoi lettori a inviare un'immagine che rappresenti il rapporto tra fotografia e territorio: una camminata nella propria città, un pranzo di famiglia, la casa in cui si vive o si è trascorsa l'infanzia. Il festival quest'anno ha scelto come tema 'Motherland', un modo per esplorare lavori che analizzino la relazione tra gli autori e l'appartenenza a un luogo. Spazio a grandi autori e giovani talenti. Le immagini ricevute saranno valutate da una giuria internazionale composta da fotografi, critici e curatori. Tra tutte saranno scelte 20 fotografie. In questa shortlist finale sarà scelto un vincitore. Le immagini dei 20 fotografi selezionati saranno proiettate alla mostra di FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma all'interno del Museo MACRO Testaccio (22 settembre -23 ottobre). Anche a questo contest partecipo con la mia immagine intitolata "At sunset".

Per visualizzare la mia foto "At sunset" in concorso: clicca qui.



giovedì 29 settembre 2011

Anche quest'anno alcune mie foto a "Passione Italia - Concorso Fotografico Nazionale 2011"

Anche quest'anno, dopo il premio conseguito per la categoria IncontriItaliani nell'edizione 2010, alcuni miei lavori sono nella fase di votazione del pubblico al concorso nazionale "Passione Italia", potete votare le mie foto al seguente link . Questo concorso è organizzato da SEAT Pagine Gialle, promosso in collaborazione con il Comitato Italia 150 e in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) e Epson. Il concorso è aperto a fotografi professionisti e appassionati di fotografia, che avranno l’opportunità di raccontare luoghi, mestieri e persone che rappresentano l’Italia dei nostri giorni. In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, l’iniziativa si pone l’obiettivo in primis di promuovere l’identità nazionale attraverso la raccolta di un prezioso patrimonio iconografico e narrativo frutto dei numerosi talenti presenti nelle diverse realtà provinciali, valorizzando così la molteplicità di sguardi alla scoperta della nostra storia passata e contemporanea. Da una parte il concorso mira a promuovere la consapevolezza della tradizione e della storia condivisa, dall’altra chiede agli sguardi dei fotografi e dei fotoamatori che parteciperanno al progetto di commisurarsi con la valorizzazione del presente e la proiezione verso il futuro. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!!!

Per visionare i miei lavori in gara: clicca qui


martedì 27 settembre 2011

Alcune mie foto al contest "Leica 24X36 24 talenti per 36 fotografie"

Leica ha lanciato nel mese di Settembre un interessante contest a cui non potevo esimermi dal partecipare. Leica X1 Talent è un progetto che mira a scoprire i nuovi talenti della fotografia italiana. Chi pensa di avere talento fotografico può accettare la sfida e mettersi in gioco, per mostrare le proprie immagini e farsi votare dal pubblico. Si vota solo attraverso Facebook, ma si potrà usare anche Twitter per promuoversi e raggiungere il maggior numero possibile di utenti della rete. Per questo ogni partecipante accetterà “l’amicizia” e il “following” di Leica. Chi vota potrà esprimere il suo “like” senza alcuna formalità o registrazione. Ogni partecipante caricherà sul sito tre fotografie; i migliori 24 saranno ammessi alla seconda fase del contest, riceveranno una Leica X1 in comodato d’uso gratuito, e utilizzando esclusivamente questa fotocamera dovranno produrre nell’arco dei successivi tre mesi un progetto fotografico che al termine sarà composto da 36 fotografie sulla propria città.  I lavori verranno valutati, e i “migliori dei migliori” avranno l’opportunità di lavorare al fianco di fotografi professionisti e di esporre i propri lavori grazie a Leica. Penso che sia davvero una splendida iniziativa.

Se vuoi, puoi votare le mie foto visitando la mia gallery.

Fonte: Sito ufficiale

lunedì 26 settembre 2011

Alcune mie foto al contest "Lavazza 20Calendars"

Ieri si è conclusa la fase iniziale di caricamento delle foto per la partecipazione al contest "Lavazza 20Calendars". Nei prossimi giorni, una giuria d’eccellenza, che tra i componenti avrà Francesca Lavazza (Direttore Corporate Image del Gruppo Lavazza), il fotografo Steve McCurry (autore di numerosi reportage di fama internazionale raccontati dalla recente personale a Milano) e Fabio Novembre, selezionerà tre foto tra tutte quelle postate sul sito http://20calendars.lavazza.com : in palio per le tre immagini vincitrici, l’esposizione durante la mostra in Triennale prevista in autunno, insieme alle foto che hanno caratterizzato 20 anni di fotografia d’autore attraverso il Calendario.Una straordinaria occasione che permetterà a tre nuovi talenti di affiancare in una mostra fotografi del calibro di Helmut Newton, David LaChapelle, Elliott Erwitt, Annie Leibovitz, Marino Parisotto, Ellen von Unwerth, i maestri della fotografia che, dal 1993 ad oggi, hanno contribuito a rendere celebre il Calendario Lavazza, trasformandolo da oggetto fotografico destinato a pochi ad oggetto di culto.

Che dire, una splendida occasione di presentare il proprio lavoro e sperare di vedere le proprie foto esposte accanto a quelle dei "maestri", sicuramente un grande progetto. 

Per visulizzare la galleria con le immagini da me presentate clicca qui.

martedì 5 luglio 2011

PescareInMare.com

Ciao a tutti, oggi volevo parlarvi di un interessante sito al quale collaboro da qualche mese che è http://www.pescareinmare.com/. Questo sito nasce per parlare di pesca in mare. Infatti è possibile raccontare le proprie esperienze di pesca, pubblicare le foto delle proprie catture, spiegare le tecniche di pesca, descrivere i propri itinerari di pesca preferiti, pubblicizzare la propria attività commerciale, scrivere una recensione su un articolo da pesca e tanto altro ancora. Inoltre questo sito porta avanti una ineterssante inziativa che ti consente di guadagnare dei punti per ciascun contributo attivo al sito (scrittura di un articolo, promozione sui social network, commenti degli articoli presenti, etc...) e al raggiungimento delle soglie di punti stabilite potrai richiedere in premio dei buoni sconto presso un negozio di attrezzature di pesca on-line. Non è una splendida inziativa? Iscriviti subito.

Se vuoi puoi leggere gli articoli che ho pubblicato fino ad oggi su PescareInMare.com ai seguenti link:


venerdì 24 giugno 2011

Ritorna "La mia Foto" su National Geographic Italia

Dopo un pò di tempo ritorna l'iniziativa editoriale "La mia Foto" su National Geographic Italia. "La mia Foto" permette a fotografi amatoriali e professionisti di inviare alla redazione le immagini migliori, con la possibilità di vederle stampate sulla rivista e pubblicate sul sito web. Ogni mese, le migliori fotografie verranno pubblicate in una galleria web su http://www.nationalgeographic.it/ nella sezione "La mia foto", e alcune verranno selezionate, a insindacabile giudizio della redazione, per la pubblicazione sulla rivista cartacea nella rubrica mensile "La mia foto".

Al momento ho inviato per il concorso relativo al mese di Giugno le seguenti foto che, se vi piacciono, potete votare e/o commentare sul sito:


giovedì 24 marzo 2011

"Il Municipio in Piazza Duomo" ha vinto "IncontrItaliani" per la provincia di Bolzano

La mia foto "Il Municipio in Piazza Duomo" ha vinto il concorso nazionale "Passione Italia 2010" nella categoria "IncontrItaliani" per la provincia di Bolzano.  Questa prima edizione del concorso ha ottenuto un grande successo grazie alla partecipazione di numerosi fotografi che hanno inviato più di 28 mila foto. La mia foto sarà pubblicata in copertina nella guida "Pagine Bianche 2011/2012" e questo per me costituisce un motivo di grande soddisfazione e un forte stimolo a fare sempre meglio nel meraviglioso mondo della fotografia.




Di seguito la copertina bilingue del volume "Pagine Bianche 2011/2012" per la provincia di Bolzano con "Il Municipio in Piazza Duomo"


mercoledì 23 marzo 2011

"Mondello dall'alto" venduta in licenza estesa su Fotolia

La mia foto "Mondello dall'alto" è stata venduta oggi in licenza estesa su Fotolia. Questa foto continua a vendere bene sebbene costituisca una cartolina tipica di Palermo e questo mi rende molto orgoglioso.

lunedì 21 marzo 2011

"Respirando la Primavera" partecipa al concorso "DONNE NEL QUOTIDIANO"

La mia foto "Respirando la Primavera" partecipa al concorso "DONNE NEL QUOTIDIANO". Il tema è appunto “LA DONNA”, protagonista e attrice principale di quelle azioni che quotidianamente la ritraggono come interprete e modello del nostro vivere quotidiano. Il concorso è organizzato dall'associazione Bludigitale in collanorazione con l'Unviersità "La Sapienza" di Roma e SIPMED (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica). Per partecipare basta registrarsi sul sito e votare le foto. Il concorso è suddiviso in tre categorie 1)Colore, 2) Bianco e Nero, 3) Elaborazioni. "Respirando la Primavera" partecipa per la categoria Elaborazioni.

giovedì 10 marzo 2011

La mia galleria su "My Shot" di National Geographic

Il sito della casa madre di National Geographic consente da qualche anno agli utenti registrati di costruire una propria galleria di immagini nella quale tutti gli utenti registrati possono votare, commentare le varie foto o ancora sperimentare dei divertenti giochi realizzati dinamicamente a partire dalle proprie foto come ad esempio puzzle, giochi di memoria e altro.
Questa applicazione si chiama "My Shot" e oltre a quanto detto sopra consente anche di proporre una propria foto ogni mese per la selezione della fotografia per la rubrica "Your Shot" che viene selezionata ogni mese tra le più votate dagli utenti e che viene pubblicata nella versione americana del magazine cartaceo.

Clicca qui  per visitare la mia galleria di immagini su MyShot.


mercoledì 9 marzo 2011

"Il vento gioca con l'acqua a Barcarello" partecipa al concorso "Natura alla N"

La mia foto "Il vento gioca con l'acqua a Barcarello" partecipa al concorso "Natura alla N" indetto da Nital, Interpool ed Epson Italia. Già sarebbe un bel risultato arrivare a comparire tra le prime trenta foto selezionate dal voto popolare entro il 25 Maggio. Poi se riuscissi ad andare oltre sarebbe stupendo...
Se volete dare un'occhiata alla galleria delle foto in concorso cliccate qui. Per votare le foto potete esprimere un gradimento (con una scala che va da 1 a 5 - le stelline) su una o più immagini. La classifica è ottenuta sommando algebricamente i voti di tutti gli utenti. Per votare però occorre registrarsi sul sito.
Buon concorso a tutti!!!

Fonte: http://www.naturallaenne.it

venerdì 4 marzo 2011

In bocca al lupo Delio

Ho appena ascoltato il saluto di Delio Rossi ai tifosi rosanero, non vi nascondo che mi è venuto un groppo alla gola.
Quando un allenatore esonerato parla in conferenza stampa e gli scendono giù le lacrime, ciò è la dimostrazione che nonostante tutto il calcio ha ancora dei valori e riesce a veicolare sentimenti positivi come l'affetto e l'attaccamento alla gente. E' questo l'uomo che emerge dalle parole del salone dell'Addaura, una persona sensibile che si è legata alla gente di Palermo e si è sentito cittadino di questa città che l'ha accolto come sempre con grande calore. A noi che seguiamo i rosa domenica dopo domenica resta l'amaro in bocca per vedere andare via ancora una volta un allenatore capace ma soprattutto una persona per bene che ha dato tanto al calcio di questa città.
A Cosmi gli auguri di buon lavoro e che sia all'altezza del suo predecessore soprattutto come persona, a Delio un in bocca al lupo e la speranza di vederlo presto di nuovo sulla panchina del Palermo e magari per giocarci insieme la tanto cercata Champions.


Fonti:   Mediagol   Calcioblog

mercoledì 23 febbraio 2011

Imparare a realizzare i nodi da pesca

Tra le cose necessarie da conoscere quando ci si accinge a praticare la pesca sportiva, sicuramente possiamo citare l'importanza di studiare la corretta realizzazione dei nodi. Essi costituiscono la base per sfruttare al massimo il carico di rottura del monofilo utilizzato e per non incorrere in spiacevoli imprevisti come la perdita dell'amo o del finale. Girovagando in rete ho trovato un utilissimo sito www.animatedknots.com che ci consente di imparare a realizzare i più importanti nodi da pesca con delle semplici animazioni che possiamo rivedere tutte le volte che vogliamo. Tra l'altro adesso questo servizio è disponibile anche per iPhone su AppStore e quindi siamo davvero nelle condizioni di ripassare le tecniche per realizzarli in qualunque momento. Il sito inoltre è diviso in categorie e consente di studiare anche la realizzazione di altre tipologie di nodi come quelli per la vela, il campeggio, l'escursionismo e anche i comuni nodi da utilizzare per casa.

martedì 22 febbraio 2011

Una canzone di qualità

Quest'anno Sanremo l'ha vinto una canzone di qualità di un cantautore di qualità. Ne avevamo bisogno; nel mare di canzonette scontate che si sentono in giro di questi tempi. Il "professore" è tornato a dare credibilità ad un festival che francamente di recente mi aveva un pò deluso. La sua "Chiamami ancora amore" costituisce una canzone di denuncia delle bruttezze del nostro tempo e del vuoto spirituale, etico e culturale che lo contraddistingue, ma costituisce anche un bell'invito a continuare a credere e a sperare che "questa maledetta notte dovrà pur finire". Complimenti a Roberto Vecchioni e complimenti a quegli italiani che l'hanno votato e che continuano a credere che nonostante tutto bisogna continuare a sperare e a credere e che, come si dice dalle mie parti, "cchiù scuri ri menzannotti un pò fari" (più buio di mezzanotte non può fare).

venerdì 18 febbraio 2011

"Il Commissario Montalbano" sta per tornare

Ci siamo quasi, da qualche giorno la Rai ha cominciato a mandare gli spot dei nuovi episodi de "Il Commissario Montalbano". I nuovi episodi sono tratti dagli ultimi quattro romanzi di Andra Camilleri: Il campo del vasaio, La danza del gabbiano, L’età del dubbio e La caccia al tesoro. Nel cast di questa nuova stagione di episodi troveremo anche Belen Rodriguez che interpreterà Dolores Gutierrez, avvenente donna colombiana, sposata con il capitano di mare Giovanni Alfano di cui, da qualche mese non si hanno più notizie. Certo è che Dolores porta un pò di scompiglio nel comissariato tanto che il buon Catarella all'improvviso irrompe esclamando: "Chi fimmina! Dice che chiamasi Dolorosa. Ma quali dolorosa e dolorosa! Quella fa viniri l'alligrizza!". Non ci resta che attendere questi nuovi episodi per tornare a seguire le peripezie del commissario più amato dagli italiani.

Fonte: Fiction Italia News

giovedì 13 gennaio 2011

La mia foto "Napoli - L'alba al porto" su "Pagineblupsicologia".

La mia foto "Napoli - L'alba al porto" è stata inserita in un post riguardante il tema "Arancione" del blog "Pagineblupsicologia" di Monica Anoja.