venerdì 15 marzo 2013

I nuovi episodi de "Il commissario Montalbano" in tv dal 15 Aprile

Ebbene si, il commissario più amato dagli italiani sta per tornare. Da giorni vediamo la pubblicità sulle reti Rai ma tutti ci stiamo domandando quando inizieranno i nuovi episodi? I nuovi episodi de "Il commissario Montalbano" verranno trasmessi il lunedì sera in prima visione su Rai Uno a partire da giorno 15 Aprile 2013. I nuovi romanzi trasposti in episodi televisivi saranno quattro: Il sorriso di Angelica, Il gioco degli specchi, Una lama di luce, Una voce di notte. Con questi ultimi quattro salgono in totale a ventisei i film tv realizzati a partire dai romanzi di Andrea Camilleri dedicati alle avventure del commissario Montalbano. Le sceneggiature, anche per questa serie, portano la firma di Andrea Camilleri
Tra le novità di queste nuove puntate si segnala l'assenza dell'attrice austriaca Katharina Böhm, che dal primo episodio ha sempre interpretato finora il ruolo di Livia Burlando, l'eterna fidanzata di Salvo Montalbano.

Katharina Böhm (48 anni), interprete fino ad oggi di Livia Burlando

L'attrice non sarà presente in quanto impegnata con impegni già fissati in precedenza e la produzione della fiction ha deciso di sostituirla con una nota attrice svedese Lina Perned, mentre la doppiatrice è confermata Claudia Catani, la "voce" di Livia in tutti gli episodi della serie. Il ruolo di Livia sarà significativo nell'episodio Una lama di luce, nel quale la fidanzata di Montalbano è chiamata a dare un contributo significativo nella risoluzione del caso, speriamo che l'interpretazione della Perned possa essere all'altezza. Personalmente sono dispiaciuto di questa sostituzione perchè da sempre l'immagine televisiva di Livia è stata associata alla Böhm, e inoltre il fatto di vederla ringiovanire e cambiare volto dopo ben ventidue episodi mi sembra un anacronismo dato che in questi utlimi quattro episodi il commissario comincia ad avvertire invece il peso dell'avanzare degli anni.

Lina Perned (39 anni), il nuovo volto di Livia

Dobbiamo dire inoltre che non è la prima volta che Katharina Böhm viene sostituita nel corso delle serie successive di un una fiction. Il suo esordio nella televisione italiana avvenne su Rai2 con la bellissima fiction Amico mio, in cui interpretava il personaggio della dottoressa Angela Mancinelli, a fianco di Massimo Dapporto nel ruolo del pediatra Paolo Magri. Nel corso della seconda serie, trasmessa da Canale 5, venne sostituita anche qui per altri impegni lavorativi con la giovane attrice Desirée Nosbusch; questa nuova interpretazione però non fu gradita dal pubblico e ciò decretò il calo di ascolti della seconda serie. Di certo quindi il compito della Perned nel vestire i panni di Livia non sarà di certo facile e dovrà stupire il pubblico se vorrà essere accettata come il nuovo volto della fidanzata del commissario più amato.

Barbora Bobulova (38 anni), prenderà parte al cast de Il gioco degli specchi

Confermati gli altri attori "storici" del cast: Fazio (Peppino Mazzotta), Mimì Augello (Cesare Bocci), Catarella (Angelo Russo) e company. Tra le "new entry" più attese della nuova serie ricordiamo 1) Barbora Bobulova: ne Il gioco degli specchi, la giovane attrice polacca interpreterà un'amica e vicina di casa di Salvo Montalbano, 2) Margareth Madè: attrice e fotomodella siciliana (già nota al grande pubblico per la sua partecipazione al cast di Baarìa di Tornatore), che nel primo episodio, Il sorriso di Angelica, interpreterà la splendida Angelica, capace di far perdere la testa al commissario, 3) Dajana Roncione.

Margareth Madè (30 anni), interpreterà la splendida Angelica


La Sipra ha inoltre comunicato che a seguire, a partire dal 13 Maggio saranno riproposte quattro repliche selezionate tra i migliori successi della serie televisiva: Il campo del vasaio, La danza del gabbiano, Caccia al tesoro, L’età del dubbio.

Nell'attesa di questi nuovi episodi che di certo non deluderanno le aspettative dei fan, nel frattempo possiamo ingannare l'attesa rivedendo i vecchi episodi in streaming sul sito dedicato prodotto dalla Rai.




Aggiornamento al 27/03/2013


Nessun commento:

Posta un commento