lunedì 7 maggio 2012

La Juventus è di nuovo Campione d'Italia

In tanti aspettavamo questo momento; dopo gli anni difficili del fango di calciopoli, dopo la retrocessione in serie B (che ha visto tanti campioni andare via ma che ha visto anche tanti uomini legati alla propria maglia rimanere), dopo avere ricostruito una società dalle macerie e dopo avere realizzato uno stadio che ad ogni partita è stacolmo ed emoziona tutti anche i tifosi di altre squadre all'esecuzione dell'inno della Juve cantato a squarcia gola dal popolo bianconero, dopo tutto questo la Juventus è tornata a vincere lo scudetto e si fregia del titolo di Campione d'Italia 2011/2012. Per le statistiche questo è il 28° titolo ma pe i tifosi e per la società questo è il 30° vinto sul campo, tenendo conto i due revocati dopo la vicenda calciopoli e assegnati all'Inter; proprio per questo motivo gli juventini si fregiano della terza stella da aggiungere alle due già da anni saldamente cucite alle maglie zebrate. Un progetto vincente quindi quello che ha portato la società bianconera e l'intera tifoseria a festeggiare questo traguardo dopo gli ultimi anni bui.

Se da juventino sono stracontento per i risultati raggiunti alla fine di questo campionato, non posso esserlo però da tifoso del Palermo, che è la mia prima squadra, ma che quest'anno ha disputato il peggior campionato in serie A dalla tanto attesa promozione raggiunta nel 2004. Non posso avere parole leggere per una società che da qualche anno a questa parte sembra utilizzare la squadra e la tifoseria come un supermercato da cui fare sempre e solo cassa. I tifosi sono stanchi di sentire grandi promesse e poche cose concrete; abbiamo visto andare via campioni come Toni, Barzagli, Grosso, Amauri, Cavani, Kiaer, Pastore, etc.. tenuti qui solo il tempo necessario a farli crescere calcisticamente e cedendoli alle prime richieste consistenti. Il Palermo sembra quasi un allevamento di polli in cui si prendono pulcini che crescono, diventano campioni e poi si cedono al primo offerente. Da tifoso del Palermo sono stanco di vedere una società che non ha un progetto per rendere davvero grande questa squadra e questa tifoseria. Si parla tanto dello stadio nuovo, ben venga, ma cosa metterai in bacheca nello stadio nuovo Zampa? Scaffali vuoti e pieni di polvere? Qua vogliamo vincere, vogliamo coppe e scudetti perchè non siamo da meno alle grandi e le potenzialità del pubblico palermitano sono tali e quali a quelle delle altre piazze. Perciò mi auguro che ci sia davvero una svolta e che la lezione della società juventina posso essere presa a modello anche qui, che non ci siano solo parole e promesse per la prossima stagione ma che si costruisca un progetto serie che ci porti ai vertici della classifica e mai più si debba rischiare la retrocessione con partite giocate tanto per farlo in cui l'unico che ci mette il cuore è il capitano Miccoli... 

Mi consolo con questo splendido inno e spero di avere un giorno anche qui a Palermo una società che ci tenga davvero a vincere e a dare soddisfazione ai propri tifosi.

 

Qui invece il video celebrativo dei 30 scudetti vinti sul campo:



E di seguito invece le immagini più significative dell'inaugurazione dello Juventus Stadium inaugurato l'8 Settembre 2011:

 

Nessun commento:

Posta un commento