mercoledì 29 febbraio 2012

28 e 29 Febbraio 2012 - Allineamento di tre pianeti e dellla luna


Ieri sera, 28 Febbraio 2012, si è verificato uno splendido fenomeno astronomico; infatti subito dopo il tramonto è stato possibile osservare uno spettacolare allineamento planetario infatti è stato possibile osservare ad Ovest sopra l'orizzonte rispettivamente Mercurio, Venere, Giove e infine il nostro satellite la Luna che si è trovata a pochi gradi (circa 4°) di distanza dalle pleiadi, ammasso stellare aperto visibile nella costellazione del Toro. Il fenomeno sarà visibile anche nella giornata odierna del 29 Febbraio 2012 a partire dalle 19, l'importante è trovarsi in prossimità di un orizzonte libero in direzione Ovest e, come d'incanto, ci si troverà davanti a questo spettacolo inusuale. Personalmente già l'altro ieri avevo notato questo inusuale allineamento planetario tornando a casa dal lavoro, mi sono documentato e ho trovato la conferma. L'unico problema consiste nel fatto che da casa mia l'orizzonte Ovest non è libero e ci sono dei palazzi che mi impediscono di vedere Mercurio che si trova in posizione abbastanza bassa rispetto agli altri; chissà che questa sera vada meglio e possa trovare il tempo di spostarmi alla ricerca di un orizzonte libero per ammirare ancora una volta questa meraviglia del creato che è il cielo stellato e che mi affascina da sempre, e che magari riesca pure a scattare qualche foto. Ricordiamoci ogni tanto, nella nostra società frenetica che ci costringe a correre di continuo, a fermarci e ad alzare lo sguardo verso il cielo per osservare le stelle e i pianeti, che ci parlano della grandezza del loro Creatore.

Fonte: AstroPerinaldo.it

martedì 28 febbraio 2012

Qualche anticipazione sulla seconda puntata de "Il giovane Montalbano" - Capodanno

Dopo il grande successo della prima puntata (i dati sugli ascolti riportano uno share del 27,99% con ben 7.749.000 spettatori) del prequel della fiction più amata dagli italiani, la seconda puntata andrà in onda giovedì 1 Marzo alle 21:10 su RaiUno. Qualche anticipazione sulla trama della puntata che si intitola "Capodanno". Il commissario (Michele Riondino) si è ormai insediato presso il commissariato di Vigata da qualche mese, e abita ancora in albergo; proprio in questo albergo, durante la notte di Capodanno, viene commesso un omicidio sul quale comincerà ad indagare. Nel frattempo il padre (Adriano Chiaramida) cerca di ristabilire un dialogo ma lui non vuole avere rapporti di nessun genere con lui, tanto che prende la cassetta di bottiglie di vino regalatagli da lui e prodotto delle sue vigne e ne distribuisce le bottiglie ai ragazzi della sua squadra. 

Salvo Montalbano e Mery (Foto di Fabrizio Di Giulio) 

In seguito Montalbano decide di affittare quella villetta a mare che già nella prima puntata ha fatto innamorare il commissario, sulla spiaggia di Marinella e Mery (interpretata da Katia Greco) è entusiasta di questa scelta, poco dopo però propone al commissario di andare a vivere con lei; Montalbano però non reagisce postivamente a tale proposta e in seguito ad una aspra lite finisce la loro storia d'amore. Anche questo episodio prende spunto dall'omonimo racconto facente parte della raccolta "Un mese con Montalbano" di Andrea Camilleri,  edita per la prima volta da Mondadori nel 1998.

lunedì 27 febbraio 2012

Condividere i post del proprio blog sui social network

Un modo interessante per rendere popolari i post del proprio blog consiste nell'aggiungere alla fine di ogni post i cosiddetti "bottoni sociali" che ci consentono di condividere i nostri articoli sui più diffusi social network rendendoli quindi visibili ai nostri amici e contatti. Per fare questo sul mio blog ho sperimentato l'ottimo servizio gratuito di Share This. Questo servizio ti consente in tre semplici passi di generare il codice con i bottoni sociali già personalizzato per la piattaforma che ospita il blog (nel mio caso blogger); infatti il servizio ti consente 1) di selezionare la piattaforma (ad es: blogger, Wordpress, Joomla, etc...), 2) di personalizzare i bottoni che si desidera mostrare, 3) ottenere il codice da inserire in coda ai propri posti. Nel mio caso il sito si è interfacciato direttamente con il pannello di amministrazione di blogger, sul quale ero già loggato, ed ha aggiunto automaticamente il widget per la generazione dei bottoni al blog. Et voilà, con tre click avete la possibilità di condividere i vostri post e, ad esempio se avete aderito a servizi di affiliazione (come ad es. Google AdSense), potrete aumentare le possibilità che gli annunci che visualizzate sul vostro blog possano essere cliccati da un target più vasto di utenti e guadagnare qualcosina in più. 

venerdì 24 febbraio 2012

"Il giovane Montalbano", buona la prima

Se nutrivo delle perplessità su quanto potesse coinvolgermi questa nuova serie delle avventure del commissario più amato devo dire che sono stato piacevolmente smentito da questa prima puntata del prequel. Devo dire che ho apprezzato parecchio l'interpretazione del protagonista Michele Riondino che ha basato il proprio lavoro non tanto sull'imitazione della recitazione di Luca Zingaretti ma semmai nell'esaltarne i tratti salienti in virtù dello studio del personaggio di Camilleri. Il carattere del commissario a mio avviso c'è tutto; è "camurriusu" al punto giusto, spesso fa di testa sua infischiandosene delle regole, quando queste vanno contro al buon senso, e si delizia il palato con manicaretti tipici della cucina siciliana e nella sua classifica personale al primo posto assoluto regna il pesce cucinato in maniera saporita. Buona anche l'interpretazione di Mary, la prima fidanzata di Montalbano insegnante che lavora a Catania e che lo raggiunge per il fine settimana,  interpretata dalla bella attrice siciliana Katia Greco anche se nei prossimi episodi il commissario si innamorerà perdutamente della sua fidanzata storica Livia che viene da Genova e che sarà interpretata nel prequel da Sarah Felberbaum.

Valentina D'Agostino nei panni di Viola Orlando (Foto di Fabrizio Di Giulio)

L'oscar della recitazione della puntata però, a mio modesto avviso, va a Valentina D’Agostinointerprete del personaggio di Viola Orlando la ragazza violentata dal solito malvivente protetto dai signorotti della mafia, e che si è distinta per una interpretazione molto realistica e in certi punti addirittura toccante. Insomma dovendo dare un parere su questa prima puntata non posso che giudicarla più che positivamente e in conclusione non posso fare altro che riflettere sul fatto che il commissario Montalbano e l'ingegno di Camilleri sono apprezzati sempre e comunque da tutti anche perchè l'ambiente in cui sono state girate le riprese è sempre quello della serie principale della profonda Sicilia. Anche la colonna sonora è eccellente e ancora una volta porta la firma del maestro Franco Piersanti che ho avuto l'onore di conoscere personalmente. Buona la prima e attendiamo con trepidazione le successive.  

giovedì 23 febbraio 2012

Questa sera primo episodio de "Il giovane Montalbano" su RaiUno alle 21:10


All'indomani dell'anteprima nazionale cinematografica de "La scomparsa di Patò" questa sera sul piccolo schermo andrà in onda la prima puntata de "Il giovane Montalbano"  prequel dell'ormai noto "Il Commissario Montalbano".  Stasera su RaiUno alle 21:10 verrà trasmessa infatti "La prima indagine di Montalbano", la serie sarà composta in totale da sei episodi e i successivi cinque si intitoleranno rispettivamente: "Capodanno", "Ritorno alle origini", "Ferito a morte", "Il terzo segreto" e "Sette lunedì". Nel primo episodio di questa sera avremo due storie; la prima appunto intitolata "La prima indagine di Montalbano" ispirata ad una delle storie contenute nel best seller pubblicato dalla Mondadori nel 2004 che personalmente è stato il primo di Camilleri che ho letto; spero che la trasposizione televisiva sia all'altezza della storia che ho trovato molto coinvolgente e, dopo quella lettura infatti, sono diventato un lettore appassionato e fan di Camilleri. La seconda storia in onda questa sera porta il titolo di "Cinquanta paia di scarpe chiodate" che si ispira a uno dei racconti  tratti dalla raccolta "Un mese con Montalbano" edita per la prima volta nel 1998 da Mondadori; su questo libro ricordo un piccolo aneddoto stavo partendo in pullman da Agrigento alla volta di Palermo e avevo con me questo libro che avevo letto per metà circa; arrivato a casa non trovai più il libro, penso mi sia scivolato dal trolley per strada, e fui maggiormente innervosito dal fatto che non sapevo come andasse a finire il racconto che avevo iniziato a leggere più che dal fatto in se di avere perso il libro. Potete immaginare il finale di questo siparietto: dopo qualche giorno ricomprai il libro che adesso sta al sicuro in libreria. Bando alle ciance mi auguro che questa fiction dedicata al nostro amato commissario possa essere all'altezza del personaggio e dello scrittore. Il cast è così composto: Montalbano è l'attore Michele Riondino, il regista è Gianluca Maria Tavarelli; nel cast anche Sarah Felberbaum (Livia), Katia Greco (Mery), Alessio Vassallo (Mimì Augello), Beniamino Marcone (Fazio), Andrea Tidona (il padre di Fazio), Alessandra Costanzo (Adelina), Adriano Chiaramida (il padre di Montalbano), Fabrizio Pizzuto (Catarella), Cristiano Pasca. La produzione è ancora una volta della Palomar di Carlo Degli Esposti per Rai Fiction. Buona visione a tutti!!!

Fonte: Vigata.org (Camilleri Fans Club)

mercoledì 22 febbraio 2012

"La scomparsa di Patò" questa sera in anteprima nazionale al cinema Imperia di Palermo

Questa sera alle ore 21:00 presso il cinema Imperia di Palermo sarà presentato in anteprima nazionale "La scomparsa di Patò", il film diretto da Rocco Mortelliti tratto dal romanzo di Andrea Camilleri. Il film sarà inoltre presentato in anteprima giovedì 23 febbraio 2012 alle 21:00 a Frosinone (Multisala Sisto) mentre uscirà in tutte le sale cinematografiche italiane venerdì 24 febbraio 2012. "La scomparsa di Patò" è il primo romanzo di Andrea Camilleri ad arrivare sul grande schermo dopo il grande successo degli episodi de "Il Commissario Montalbano" per la Rai in televisione. Il romanzo, che personalmnete ho letto e che ho trovato molto coinvolgente, è reso particolarmente intrigante dal personaggio citato nel titolo Patò, interpretato da Neri Marcoré: che sembra ricalcare le orme del Mattia Pascal di Pirandello, tanto che lo stesso Camilleri lo descrive così: "Ancora adesso, nel nostro Paese, di Patò ce ne sono tanti: ma a differenza di allora, quelli di oggi fanno l'imbroglio e non scompaiono. Sono sempre lì...". Penso proprio che questo film non deluderà le aspettative e personalmente lo aspetto con ansia dato che, oltre al fatto di essere un fan di Camilleri, apprezzo molto il fatto che le riprese vedranno protagonisti alcuni dei luoghi più belli della mia regione: la Sicilia. Insomma un filmone da non perdersi.

Ecco qui il trailer ufficiale del film:



Sito ufficiale: www.lascomparsadipato.com

Fonti: Vigata.org (Camilleri Fans Club), La Repubblica.it


lunedì 20 febbraio 2012

Emma vince la 63° edizione di Sanremo

Anche quest'anno il festival della canzone italiana è stato vinto da una canzone di protesta. La canzone di Emma parla della rabbia e del malcontento dei tantissimi italiani che, dopo una vita di sacrifici, non riescono ad arrivare a fine mese per mancanza di denaro. "Non è l'inferno" il titolo per spiegare che è "soltanto" la crisi. Al malcontento del prof. Vecchioni che ha conquistato la 62° edizione, si aggiunge quest'anno lo sfogo della giovane cantante salentina che da voce alle rimostranze e alla frustrazione di migliaia di lavoratori italiani. Emma, per merito del televoto, si piazza sul gradino più alto di un podio tutto al femminile infatti la seguono Arisa al secondo posto e Noemi al terzo. Mi auguro che per il prossimo anno ci si possa lasciare alle spalle i temi di protesta, che in questo momento sono assolutamente legittimi, ma che in futuro possano essere dimenticati perchè non ne sussista più la necessità, e che le condizioni di tutti gli italiani possano tornare a essere dignitose e onorevoli così come questo popolo merita.


Personalmente però, a mio avviso, il momento più bello del festival quest'anno è stato questo:




giovedì 16 febbraio 2012

Primo accredito da Fotolia

Qualche giorno fa ho superato per la prima volta la soglia minima di 50 crediti su Fotolia per il trasferimento dei crediti derivanti dalla vendita delle mie immagini di microstock e proprio oggi ho avuto la conferma dell'accredito sul mio conto PayPal. E' la prima volta che raggiungo la soglia dopo poco più di due anni (ho effettuato l'upload della prima foto il 31-08-2009) e ciò costituisce per me la prima piccola soddisfazione nel mondo del microstock. Tra l'altro tale traguardo è scattato in concomitanza alla mia 70° vendita personale sul sito dell'agenzia, insomma un numero tondo a cui non potevo dare un pò di evidenza sul mio blog. Spero che si possano susseguire tante altre piccole soddsfazioni come questa nell'ambito della fotografia.

Ecco l'immagine che ha fatto scattare la  70° vendita:

Il mare di Giardini Naxos