mercoledì 11 novembre 2015

"Finding Dory", il primo trailer ufficiale

La Disney ha diffuso il primo trailer ufficiale del nuovo film di animazione "Finding Dory" (a sinistra il primo poster ufficiale), atteso sequel di "Alla ricerca di Nemo". Anche questa volta la regia è stata affidata a Andrew Stinton, che vinse l'oscar con il fortunato episodio precedente. La protagonista principale sarà questa volta la simpaticissima pesciolina smemorata Dory che, insieme a Marlin e Nemo, partirà alla ricerca di informazioni sulle origini della sua famiglia.  La voce di Dory per la versione originale sarà affidata ancora una volta ad Ellen DeGeneres mentre quella di Marlin ad Albert Brooks.

Tra i nuovi personaggi avremo a che fare con un polpo irascibile (voce di Ed O'Neill), un cetaceo beluga (voce di Ty Burrell) e Destiny lo squalo balena (voce di Kaitlin Olson), oltre ad una serie di nuovi coloratissimi personaggi che abitano le coste della California, lungo le quali si ambienta una parte del film.

L'uscita americana di "Finding Dory" è prevista per il 17 giugno 2016, il Italia dovrebbe arrivare a settembre 2016.


Il trailer è disponibile qui sotto subito dopo il salto. Buona visione!




lunedì 12 ottobre 2015

Panini FIFA 365 2016: la nuova collezione di figurine tutta da scoprire

Come vi avevamo anticipato tempo fa, la Panini quest'anno non produrrà le figurine della Champions League 2015-2016, avendo perso inaspettatamente la gara di assegnazione della licenza a vantaggio dell'america Topps. Molti collezionisti avevano visto in questo fatto il segno inequivocabile dell'inizio di un declino del'azienda modenese, ma proprio a spegnere sul nascere questi legittimi dubbi arriva questa entusiasmante raccolta: Panini FIFA 365.

Questa collezione presenta ben 29 tra le migliori squadre del mondo, presentate per mezzo di 520 figurine rappresentanti oltre 900 immagini da raccogliere in un innovativo album di grande formato. L'Italia è rappresentata da Juventus FC, AC Milan, Inter, Roma e Lazio; queste due ultime suqadre sono presenti soltanto nella versione italiana della collezione, in quanto nelle edizioni di altri paesi due squadre vengono sostituite da due forti club del luogo. Proprio questo fatto fa si che la collezione venga ad arricchirsi di diverse varianti interessanti agli occhi dei collezionisti. La collezione è realizzata sotto licenza ufficiale FIFA.

Molto belle le figurine speciali dette "dorate" che impreziosiscono questa collezione che probabilmente diventerà un appuntamento annuale di inizio autunno.

Preparatevi, l'offensiva alla Topps è appena iniziata.

Fonte: Sito ufficiale 

venerdì 4 settembre 2015

Qualificazioni Europei UEFA Francia 2016 - Domenica 6 settembre, Italia Vs Bulgaria allo stadio Renzo Barbera di Palermo

Ci siamo, la grande attesa dei palermitani per il ritorno della Nazionale italiana di calcio nel capoluogo siciliano sta per terminare; domenica sera 6 settembre alle 20:45 (diretta Rai Uno), sul terreno di gioco del Renzo Barbera di Palermo, l'Italia di Antonio Conte incontrerà la nazionale della Bulgaria.

L'ultima partita della Nazionale italiana di calcio a Palermo risale a poco meno di un anno fa, il 10 Ottobre 2014, contro l'Azerbaijan, anche essa gara di qualificazione al  Campionato Europeo di Calcio  UEFA Francia 2016, vinta per due reti a uno dagli azzurri. Ancora una volta la regia del centrocampo azzurro sarà affidata ad Andrea Pirlo (qui in basso in una mia foto scattata a Palermo proprio durante Italia - Bulgaria del 6 settembre 2013, mentre si appresta a battere uno dei suoi temibili calci di punizione) reduce dal suo primo campionato ngli States.


Italia - Bulgaria 06/09/2013 -   Andrea Pirlo 
(Ph. © Marco Arata/Dreamstime.com)

Italia - Bulgaria 06/09/2013 -  Il goal di Gilardino festeggiato dai supporters azzurri
(Ph. © Marco Arata/Dreamstime.com)



Sono dodici in totale i precedenti incontri disputati dalla Nazionale a Palermo a partire dal 28 Dicembre 1952, di cui sette furono degli incontri ufficiali e quattro incontri amichevoli. In questi 62 anni, negli undici incontri, l'Italia ha collezionato ben dieci vittorie, un pareggio e una sconfitta. Da segnalare il precedente incontro con la Bulgaria nel 2013, vinto dagli azzurri per una rete a zero con goal di Alberto Gilardino che a giorni esordirà proprio con la maglia rosanero del Palermo. Di seguito il dettaglio degli incontri disputati:

Coppa Internazionale:
    Italia - Svizzera 2-0 (28 dicembre 1952)

Amichevole:
    Italia - Paesi Bassi 1-0 (26 settembre 1990)

Qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 1994:
    Italia - Malta 6-1 (24 marzo 1993)

Qualificazioni a UEFA Euro 1996:
    Italia - Croazia 1-2 (16 novembre 1994)

Amichevole:
    Italia - Irlanda del Nord 2-0 (22 gennaio 1997)

Amichevole:
    Italia - Svezia 1-0 (23 febbraio 2000)

Qualificazioni a UEFA Euro 2004:
    Italia - Finlandia 2-0 (29 marzo 2003)

Amichevole:
    Italia - Rep. Ceca 2-2 (18 febbraio 2004)

Qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2006:
    Italia - Norvegia 2-1 (4 settembre 2004)
    Italia - Slovenia 1-0 (8 ottobre 2005)

Qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2014:
    Italia - Bulgaria 1-0 (6 settembre 2013)

Qualificazioni a UEFA Euro 2016:
   Italia - Azerbaijan 2-1 (10 ottobre 2014)


Il video dopo il salto ricorda i momenti salienti di questi incontri.





Il programma della prossima giornata e la classifica attuale del Girone H in cui è impegnata l'Italia, attualmente al vertice con 3 punti in virtù della vittoria di Firenze contro il Malta grazie alla rete "di mano" molto discussa di Pellè:

6 Settembre 2015:

Norvegia - Croazia (ore 18:00)
Malta - Azerbaijan (ore 18:00)
ITALIA - Bulgaria (Ore 20:45)

Classifica: Croazia 15 punti, ITALIA 15 punti, Norvegia 13 punti, Bulgaria 8 punti, Azerbaijan 5 punti, Malta 1 punti.

I biglietti (prezzi a partire da 10 euro per le curve, fino a 50 euro per la tribuna centrale ai quali occorre aggiungere i diritti di prevendita) sono ancora in vendita presso il sito e i punti vendita del circuito Ticket One.

Molto interessanti inoltre le iniziative che accompagnano la partita della nazionale italiana, tra queste l'esposzione delle quattro coppe del mondo vinte dagli azzurri nella storia dei campionati del mondo di calcio presso l'atrio di Palazzo delle Aquile a Piazza Pretoria, sede del Comune di Palermo. L'esposizione, il cui accesso è totalmente gratuito, sarà visitabile dal 2 al 6 settembre a partire dalle 9:00 alle 20:00. Il programma completa delle iniziative per la manifestazione "Palermo Città Azzura" è consultabile qui.

Fonti: Figc.itVivo AzzurroWikipedia.


giovedì 28 maggio 2015

Arriva la nuova collezione di Figurine Panini "Copa America Chile 2015"

In questi giorni sta arrivando nelle edicole la nuovissima collezione di figurine "Copa America Chile 2015", prodotta da Panini dedicata alla 44° edizione del campionato più importante del continente sudamericano. 

Questa collezione si compone di 348 figurine in cui trovano spazio le 13 nazionali sudamericane che prendono parte alla competizione ciascuna rappresentata da 20 giocatori, il logo ufficiale della federazione e la squadra schierata. Tra queste 24 figurine sono realizzate in materiali speciali ed esse sono quelle relativi ai loghi delle federazioni partecipanti oltre a quelle della sezione Top Players che mostra i grandi campioni "in Action".

La raccolta è arricchita da tutte le informazioni necessarie per seguire al meglio la competizione come: il programma ufficiale, le 8 sedi designate con immagine dello stadio e veduta della città, l’albo d’oro e la presentazione delle squadre che prenderanno parte alla competizione. L'album si compone di 48 pagine.

E' già disponibile a questo link il servizio della Panini per acquistare, al costo di €0,18 cadauna, le figurine mancanti per questa nuova collezione distribuita in Cile, Italia e Messico. E' possibile richiedere al massimo 50 figurine per ciascun ordine.

Anche per questa collezione la Panini ha realizzato una raccolta di figurine virtuale composta da 156 figurine virtuali, il cui funzionamento è molto simile a quello della Uefa Champions League 2014-2015 Official Virtual Stickers Collection, e alla quale si può partecipare registrandosi a questo link. Se vuoi puoi indicare i codici per i pacchetti virtuali come commento a questo post, per aiutare i collezionisti virtuali a completare la loro collezione.

Dal 15 Maggio è possibile ricevere l'album in abbinamento editoriale gratuito con la rivista mensile Calcio 2000.

giovedì 16 aprile 2015

La stagione 2015 di Lineablu ricominicia dal Golfo di Palermo

Sabato 11 Aprile 2015 è ricominciato il mio programma televisivo preferito. Se vi state chiedendo qual è, vi svelo subito l'arcano dicendovi che si tratta di Lineablu, programma storico di Rai Uno che anche quest'anno ci svelerà il sabato pomeriggio le bellezze delle coste della nostra stupenda penisola. Quest'anno non potevamo iniziare meglio, visto che la prima puntata è stata dedicata al mare di casa mia, quello del Golfo di Palermo. Una carrellata delle bellezze della nostra costa, passando per lo street food tradizionale palermitano e arrivando fino alle bellezze delle profondità della Secca della Formica a largo di Porticello, hanno resto questa puntata un'autentica perla nell'archivio di una delle più longeve trasmissioni di divulgazione scientifica della Rai. Per quanto si fossero persi la diretta, possono rivedere in qualunque momento la puntata in questa pagina tramite il player disponibile dopo il salto. Buona visione!







Sito ufficiale: http://www.lineablu.rai.it/

martedì 3 marzo 2015

La Panini perde l'esclusiva per il licensing di figurine e card della UEFA Champions League

E' di questi ultimi giorni la notizia di un colpo pesante incassato dalla Panini per quanto riguarda la produzione delle figurine e delle card ufficiali della Champions League; la gara per il prossimo triennio infatti è stata vinta a sorpresa dalla concorrente Topps che produrrà i collezionabili ufficiali UEFA a partire dalla stagione 2015/2016. La Topps, azienda americana che da ben 75 anni produce figurine e card in particolare inerenti il baseball, si è aggiudicata la licenza esclusiva per produrre le collezioni collegate alle fasi finali della UEFA Champions League e, per la prima volta in assoluto, della UEFA Europa League. Se i vertici della Topps gongolano, di certo non è così per i responsabili della Panini, che perdono così un esclusiva che hanno posseduto da sempre; sono infatti nove, fino a quella odierna, le edizioni della raccolta ufficiale della UEFA Champions League che sono sempre state prodotte dalla Panini. Dal prossimo anno le cose cambieranno. Da collezionisti affezionati Panini ci auguriamo che la casa modenese faccia le proprie valutazioni e prenda le dovute contromisure per ottenere nuovamente nel minore tempo possibile la licenza UEFA, magari curando maggiormente la qualità e la cura dei prodotti che, dobbiamo dirlo, ultimamente ha lasciato a desiderare (basti pensare alla carta di scarsa qualità e alla stampa poco precisa delle figurine del Campionato del Mondo Brasile 2014); anche perchè di certo la licenza UEFA costituirà valore aggiunto nel curriculum vitae della Topps e potrebbe seriamente compromettere l'assegnazione alla Panini per i licensing delle competizioni FIFA. Forza Panini, rimboccati le maniche e torna agli splendori di un tempo!





Photo's credit: Marco Arata (alias marcopa82)/Dreamstime 
Fonte: UEFA.com  

mercoledì 18 febbraio 2015

Calciatori Panini 2014-2015: Guida alle diverse versioni degli album

Ogni anno la collezione di figurine Calciatori della Panini mette in moto un grande fermento da parte di tutti i collezionisti. In particolare da qualche anno si va alla ricerca di tutte le tipologie di bustine emesse dalla casa modenese (edicola, omaggio distribuite al Tour Panini, omaggio nelle confezioni dei biscotti Ringo, etc...), ma di questo parleremo in un altro post. Oggi parliamo invece di album; i collezionisti seri preferiscono infatti raccogliere le proprie figurine negli album nelle versioni a pagamento in quanto, avendo questi ultimi una tiratura minore di quelli omaggio, garantiscono una valutazione maggiore della raccolta nel tempo. Ma anche riguardo all'album "omaggio" esistono varie versioni, ma procediamo con ordine e proviamo a fare un pò di chiarezza.








Per la collezione Calciatori Panini 2014 - 2015 sono disponibili due tipologie di album a pagamento (comunemente definiti dai collezionisti anche come "PREZZATI", in quanto non riportano la dicitura "OMAGGIO" sovrapposta all'importo del prezzo):


  • La versione cosiddetta "Costola bianca", in quanto presenta la costola centrale di colore bianco. Tale versione non è di facile reperibilità in quanto non viene distribuita in edicola, ma soltanto in pochi centri commerciali presenti nelle grandi città. Puoi acquistarlo in asta a questo link o direttamente a quest'altro

Dettaglio dorsetto album a pagamento versione "Costola bianca"


retro-album-calciatori-2014-2015-a-pagamento-versione-costola-bianca
Retro album a pagamento versione "Costola bianca"



  • La versione detta "Costola nera", in quanto presenta la costola centrale dello stesso colore dello sfondo della copertina. Tale versione può essere ordinata soltanto direttamente alla Panini, pagando tramite bollettino c.c.p. il prezzo dell'album più la spedizione raccomandata. Questa versione presenta nel retro, oltre al prezzo "2,50 €" stampato a destra in basso, sulla sinistra il prezzo in franchi per il mercato svizzero. Puoi acquistarlo in asta a questo link o direttamente a quest'altro


Dettaglio dorsetto album a pagamento versione "Costola nera"


retro-album-calciatori-2014-2015-panini-versione-costola-nera
Retro album a pagamento versione "Costola nera"

Per quanto riguarda invece le versioni omaggio, esistono anche in questo caso due tipologie:

  • La versione cosiddetta "Costola gialla",  in quanto presenta la costola centrale di colore giallo. Questa è la versione più diffusa, ed è quella che si trova all'interno dello Starter Kit e in tutte le edizioni distribuite in tutte le edicole. Solitamente questa edizione presenta le sei figurine all'interno spillate in costa centrale, a meno degli album di questa tipologia che vengono distribuiti al Panini Tour 2015; questi ultimi infatti, come del resto quelli distribuiti durante il tour del 2014, sono privi delle sei figurine probabilmente perchè i ragazzini le strappavano rovinando gli album. Occorre inoltre segnlare che nel caso di distribuzione omaggio in abbinamento editoriale dell'album ai quotidiani nella quarta di copertina dell'album sono presenti delle diciture specifiche dell'abbinamento editoriale; di certo possiamo ritenere anche queste delle varianti minori.
Dorsetto album omaggio "Costola gialla"


retro-album-omaggio-versione-costola-gialla
Retro album omaggio versione "Costola gialla"


  • La versione cosiddetta "Costola rossa", in quanto presenta la costola centrale di colore rossa. Tale album viene distribuito gratuitamente, in esclusiva dai negozi della catena Game Stop, acquistando due confezioni Multi Pack (dal costo di 3,50 € cadauna) contenenti cinque bustine ciascuno. La versione "Costola rossa" è altresì disponibile nel package messo in vendita direttamente dalla Panini tramite il sito Amazon, contenente questa versione dell'album, 33 bustine bordo argento e il gagliardetto ufficiale.



giovedì 8 gennaio 2015

Instagram, condividere foto nel formato originale senza le bande nere

Abbiamo già parlato in questo post di come è possibile ovviare al fastidioso problema nell'utilizzo di Instagram che non ci consente di inserire in maniera nativa foto in formato non quadrato. La soluzione descritta prevede la possibilità di effettuare uno "screenshot" dell'immagine; occorre però segnalare che tale soluzione comporta che l'immagine ottenuta include delle fastidiose bande orizzontali nere sopra e sotto la foto, che ricordano molto la visione sui vecchi televisori di film in 16:9.

La soluzione che vi propongo oggi è molto più gradevole dal punto di vista estetico e consente di impostare il colore delle bande orizzontali prima del crop; in tale modo è possibile impostare ad esempio il colore bianco, ottenendo una immagine finale che si integra perfettamente con la galleria di Instagram che, come è noto, presenta le immagini su sfondo bianco.

Possiamo raggiungere questo obiettivo mediante due app gratuite che sono rispettivamente Squaready (disponibile su AppStore per iOS) e di Squareit (disponibile su Google Play per Android). Queste app sostanzialmente lavorano in maniera analoga consentendo di ottenere delle immagini finali perfette per Instagram. Provare per credere!