martedì 27 agosto 2013

Annie Leibovitz a lavoro sul set per Disney Dream Portrait Series

Ci sono campagne pubblicitarie banali che lasciano indifferenti e campagne pubblicitarie fatte per stupire e lasciare un segno indelebile. La Disney ha da alcuni anni deciso di percorrere la seconda strada affidando la realizzazione della serie di ritratti ambientati da sogno "Disney Dream Portrait Series" che mette le star nei panni dei personaggi delle fiabe, per pubblicizzare i suoi parchi divertimento, ad una professionista dell'immagine e della postproduzione: Annie Leibovitz. Il video che segue documenta il backstage del lavoro svolto sul set dalla fotografa di fama internazionale Annie Leibovitz per la produzione di una immagine fantasy (in alto a sinistra) che raffigura Tiana, la principessa protagonista del film d'animazione disney "La Principessa e il ranocchio" (2009). La modella scelta per interpretare il ruolo di Tiana è Jennifer Hudson, famosta cantante e attrice americana. Osservando l'immagine finale ci si rende subito conto che oltre al lavoro fotografico svolto sul set ci devono essere state ore ed ore di postproduzione in studio per raggiungere il risultato finale che risulta esattamente conforme alle ambientazioni dei classici d'animazione, però potere osservare la Leibovitz e i suoi assistenti al lavoro ci aiuta senz'altro a capire che tipo di lavoro è necessario sul campo per arrivare a immagini di un certo effetto come quella in questione. Potete osservare alcuni dei lavori realizzati per la stessa serie negli anni precedenti qui. Buona visione!!!




Nota: Il copyright delle immagini appartiene a Disney. Tutti i diritti riservati.

venerdì 23 agosto 2013

ScubaZone: il magazine gratuito per gli appassionati di immersioni e diving

Bentrovati a tutti voi lettori affezionatissimi del mio blog. Mi scuso per il fatto che è da molto che non scrivo nuovi post ma anche io ogni tanto ho necessità di andare in ferie. Questo è proprio il periodo in cui chi come me ama smisuratamente il mare si dedica alle attività legate ad esso: pesca da terra, pesca sub, immersioni, fotografia subacquea, snorkeling e chi più ne ha più ne metta. Capite bene adesso perchè in estate scrivo poco. Proprio di mare e immersioni vi voglio parlare oggi; "navigando" (per questa volta in rete e non per gli oceani) ho scovato una interessante iniziativa editoriale online che voglio promuovere e divulgare anche io: ScubaZone.
ScubaZone è un magazine digitale interessantissimo arrivato ormai al numero 10 (a circa un anno dalla pubblicazione del numero 1), pieno di consigli e foto, su tutto quello che riguarda il mondo delle immersioni in mare: dalle tecniche di respirazione, agli itinerari di viaggio, a come approcciarsi alle varie tecniche di fotografia subacquea e tanto altro ancora. E già tutto questo ha dell'incredibile, se poi pensate anche che il magazine è al 100% gratuito e potete scaricarlo tranquillamente in formato .pdf sui vostri Pc, tablet e smartphone, comincerete a rendervi conto che non potete più perdervi un solo numero di questa rivista digitale. Per gli operatori del settore è possibile acquistare inoltre degli spazi pubblicitari all'interno della rivista che consentono la pubblicazione di questo magazine di subacquea. Il consiglio è quello di aiutare a diffondere il magazine affinchè possa essere sempre più conosciuto ed apprezzato da tutti noi appassionati di mare. Alla prossima...